Può capitare di incontrarsi, nel corso della vita, e di prendersi per mano per iniziare una parte di tragitto insieme. E può capitare, giorno dopo giorno, di arrivare a celebrare cinquantotto anni insieme. Anni di successi, amori, emozioni. Di abbandoni, anche se temporanei, perché fanno parte della condizione umana, di amicizie che rendono più bello e leggero l’intero viaggio.

Si può essere AMICIXSEMPRE, anche quando le vite ci cambiano e anche quando le donne non vogliono, appunto, e la storia dei Pooh, che hanno celebrato i primi cinquantotto anni di carriera nella straordinaria location dell’Anfiteatro degli Scavi di Pompei ne è la testimonianza.

Il sole sta lentamente calando dietro il palco tingendo tutto d’un arancione che rende ancora più suggestiva una location eterna come quella degli Scavi di Pompei, sul versante opposto un arcobaleno si fa spazio tra le nuvole dopo il temporale, e io sono appena arrivato per raccontarvi questo evento storico, inserito nell’ambito di “BOP – Beats of Pompei”.

La rassegna è patrocinata dal Ministero della Cultura, e dal Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con il Comune di Pompei e le società Fast Forward e Blackstar, leader del promoting e dell’organizzazione dei concerti più importanti in Campania, raggiunte per l’occasione anche da Anni 60 produzioni.

Se non ci conoscessimo, sono Corrado Parlati e questo è MentiSommerse.it. Un rifugio virtuale, dove ti racconto le storie più belle legate al mondo della musica.

POOH LIVE A POMPEI – IL RACCONTO

Per chiunque abbia tenuto in mano uno strumento almeno una volta, specie se la sua carriera è iniziata tra gli anni ’60 e ’70, suonare a Pompei, teatro del mitico live registrato dei Pink Floyd nel 1971, significa realizzare un sogno.

I Pooh hanno realizzato questo sogno durante un giro d’Italia che hanno definito ‘il tour della grande bellezza’. Questo tour li vedrà protagonisti in luoghi storici come l’Anfiteatro di Pompei, Piazza San Marco a Venezia, il Castello Scaligero a Villafranca di Verona e, restando in Campania, alla Planet Arena Templi di Paestum, dove si esibiranno il prossimo 12 agosto (qui le informazioni sull’evento, qui invece i ticket).

Per il tour ‘AMICIXSEMPRE ESTATE 2024′, i quattro membri storici del gruppo – Dodi Battaglia, Red Canzian, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (in veste di guest star sui brani storici del gruppo) – sono affiancati da Phil Mer alla batteria e Danilo Ballo alle tastiere.

La scaletta è un viaggio epico lungo quaranta canzoni che ripercorre il meglio degli oltre cinquant’anni di carriera dei Pooh. Si inizia con ‘Amici per sempre‘, con l’amicizia che rappresenta il vero cardine dell’intero spettacolo, e si prosegue con canzoni immortali entrate a far parte della vita di ognuno dei presenti all’Anfiteatro, come “La donna del mio amico“, “Ci penserò domani“, “Uomini soli“.

Che sia la parte più operistica o prog del gruppo – con la suite di Parsifal eseguita per intero che rappresenta il momento musicalmente più alto dell’intero spettacolo – oppure le ballad, eseguite in una versione acustica che rende il mega karaoke un momento ancora più intimo, l’intero spettacolo dimostra quanto i Pooh siano da sempre una delle band più all’avanguardia del panorama musicale italiano.

Ogni assolo di Dodi Battaglia è una fiammata che illumina la notte, il basso di Red Canzian pulsa come ai tempi d’oro, le tastiere di Roby Facchinetti tessono un vestito perfetto per ognuna delle poesie del gruppo, e Riccardo Fogli celebra le sue storie di tutti i giorni ritrovando gli amici di una vita.

Il finale è un lungo momento rock pieno di energia che parte da ‘Non siamo in pericolo‘ e arriva fino a ‘Dammi solo un minuto‘, ‘Pensiero‘, ‘Tanta voglia di lei‘, ‘Dimmi di sì‘ – grazie alla quale Stefano D’Orazio si ricongiunge ai compagni di una vita in un duetto virtuale – e ‘Piccola Katy‘.

Chi fermerà la musica?” rappresenta la tappa finale perfetta per il viaggio musicale dei Pooh, ancor di più in luoghi come questo. L’aria diventa elettrica, le corde risuonano forte, la molla è carica: i quattro gladiatori del rock hanno regalato ai presenti all’Anfiteatro di Pompei uno spettacolo indimenticabile.

POOH – AMICIXSEMPRE ESTATE 2024 – LE DATE DEL TOUR

Questo il calendario di “AMICI X SEMPRE – ESTATE 2024”, un vero e proprio viaggio nella grande bellezza italiana attraverso la musica di una delle band più longeve e amate dal pubblico:

08-06-2024 – TERMOLI (CB) – ARENA DEL MARE 42°15° (DATA ZERO)

11-06-2024 – ROMA – TERME DI CARACALLA

12-06-2024 – ROMA – TERME DI CARACALLA

03-07-2024 – SENIGALLIA (AN) – PIAZZA GARIBALDI

05-07-2024 – VENEZIA – PIAZZA SAN MARCO

06-07-2024 – VENEZIA – PIAZZA SAN MARCO

08-07-2024 – FERRARA – FERRARA SUMMER FESTIVAL – PIAZZA ARIOSTEA

09-07-2024 – TRENTO – TRENTINO SUMMER FESTIVAL 2024 – TRENTINO MUSIC ARENA (NUOVA DATA)

12-07-2024 – VILLAFRANCA (VR) – VILLAFRANCA FESTIVAL – CASTELLO SCALIGERO

15-07-2024 – MAROSTICA (VI) – MAROSTICA SUMMER FESTIVAL – PIAZZA CASTELLO 

16-07-2024 – MAROSTICA (VI) – MAROSTICA SUMMER FESTIVAL – PIAZZA CASTELLO 

18-07-2024 – NICHELINO (TO) – SONIC PARK STUPINIGI – PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI

19-07-2024 – CERNOBBIO (CO) – LE SERRE MUSIC FESTIVAL – VILLA ERBA

22-07-2024 – POMPEI (NA) – BOP BEATS OF POMPEI – ANFITEATRO DEGLI SCAVI

25-07-2024 – FIRENZE – PRATOLINO – MUSART FESTIVAL – PARCO MEDICEO

27-07-2024 – CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA

07-08-2024 – FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI LIVE – VILLA BERTELLI

09-08-2024 – ALGHERO (SS) – ALGUER SUMMER FESTIVAL – ANFITEATRO IVAN GRAZIANI

10-08-2024 – SANTA MARGHERITA DI PULA (CA) – FORTE ARENA

12-08-2024 – PAESTUM (SA) – ARENA DEI TEMPLI

14-08-2024 – ROCCELLA IONICA (RC) – ROCCELLA SUMMER FESTIVAL – TEATRO AL CASTELLO

17-08-2024 – CATANIA – VILLA BELLINI

18-08-2024 – CATANIA – VILLA BELLINI

20-08-2024 – PALERMO – VELODROMO PAOLO BORSELLINO

23-08-2024 – BARLETTA (BT) – FOSSATO DEL CASTELLO

24-08-2024 – OSTUNI (BR) – FORO BOARIO

Ad Alessandra Bosi e lo staff di On – Outnow va un sentito ringraziamento.

About The Author