“L’emozione continua” è la frase perfetta per descrivere la terza edizione di “Gigi – Uno come te”, diventato ormai uno degli appuntamenti più attesi dell’estate live di Napoli.

Uno spettacolo di oltre due ore di straordinari successi, arricchito da special guest, corpo di ballo e una scenografia da brividi, che si protrarrà fino al prossimo 16 giugno per un totale di 8 sere, tutte rigorosamente sold out.

Se non ci conoscessimo, sono Corrado Parlati e questo è MentiSommerse.it. Un rifugio virtuale, dove ti racconto alcune delle storie più belle legate al mondo della musica.

UNA MAGICA STORIA D’AMORE INIZIATA 24 ANNI FA

Quella tra Gigi D’Alessio e Piazza del Plebiscito è una magica storia d’amore iniziata nel 2000, con un concerto da record in onore della festa di San Gennaro, Santo patrono di Napoli.

D’Alessio aveva appena cominciato a imporsi sul panorama nazionale con il successo di “Non dirgli mai”, dopo i primi album che l’avevano reso uno degli artisti napoletani più amati e il sold out della curva B al San Paolo del 7 luglio 1997. Al Plebiscito, quella sera, si radunarono duecentomila persone e lo show venne trasmesso sulla RAI, in differita e in seconda serata, con Corbelli e Zeman tra gli ospiti a rappresentare un Napoli voglioso di tornare a essere competitivo in massima serie. Quella volta, Il Mattino intitolò l’articolo dedicato al mega evento “E superGigi conquista anche Piazza del Plebiscito. L’incredibile ascesa di un divo a metà tra Merola e Baglioni”.

Ma torniamo al 2024. È doveroso soffermarsi sui numeri di “Gigi – Uno come te – l’emozione continua”: D’Alessio, con la residency di quest’anno che porterà in piazza oltre 100 mila persone, batterà il record di 19 concerti in Piazza del Plebiscito, tornata a essere a tutto tondo il salotto buono della musica anche grazie al suo contributo con le edizioni 2022 e 2023 di “Gigi – Uno come te“.

Un appuntamento che ha segnato la consacrazione definitiva del cantautore partenopeo non soltanto come un musicista di altissimo livello e artista pop di successo, ma come uomo di spettacolo a 360 gradi, capace di mettere in atto uno spettacolo che di anno in anno si evolve, si rinnova, senza restare mai uguale a sé stesso.

LA TERZA GRANDE NOTTE DI D’ALESSIO A PIAZZA DEL PLEBISCITO

Crescono i numeri, cresce l’impatto dello spettacolo e, con esso, lo show: il palco di quest’anno lascia a bocca aperta fin da quando si mette piede in piazza, con una struttura che asseconda in maniera sinuosa le forme del colonnato della piazza più bella di Partenope.

Sul wall – a definizione altissima – vengono proiettati video che arricchiscono la scenografia di ogni canzone. I più particolari sono quelli legati ai brani inediti del nuovo album come “Senza tucca’ “, in cui compaiono D’Alessio e Geolier in versione Marvel, “Fra” con un bambino intento a percorrere la propria strada.

Alle ore 21 in punto si incomincia. Per questa terza residency a Piazza del Plebiscito, Gigi ha preparato anche un mini palco con pianoforte a scomparsa esattamente al centro della platea, per avvicinarsi al pubblico quanto più possibile. È proprio da qui che si parte con “Non mollare mai” nella versione 2024 contenuta in “Fra”, con Geolier e Clementino che raggiungono virtualmente il padrone di casa.

La scaletta è un vortice di emozioni, successi, ricordi: si va da “ ‘o posto d’Annarè” a “Quanti amori”, passando per “Un nuovo bacio”, “Una magica storia d’amore”, “Ora”, “Il cammino dell’età”, “Mon amour” e “Como suena el corazon”, che D’Alessio torna a proporre nella sua versione originale dopo il periodo legato al duetto con Clementino. Elodie non è presente fisicamente sul palco, ma si scoprirà essere la voce femminile di ” ‘nu dispietto”. Una setlist perfettamente bilanciata nel rappresentare i trent’anni di carriera di D’Alessio.

Unico duetto previsto per la serata è quello con LDA, che raggiunge il papà sul palco per condividere “Primo appuntamento” e poi proporre “Rosso lampone”, che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei tormentoni di questa estate.

Su “Non dirgli mai” è D’Alessio a godersi lo spettacolo di quindicimila cuori in coro, uniti sulle note del suo successo più grande. “Annarè”, classico tra i classici del repertorio d’Alessiano, trasforma la piazza in un enorme firmamento di stelle. Guardandosi intorno, è impossibile non notare la trasversalità del pubblico, che abbraccia almeno tre generazioni di fan che conoscono a memoria ogni singola parola delle canzoni presenti in scaletta. “La gente non viene a vedere il mio concerto, ma a fare il concerto con me”, sottolinea spesso l’artista, e questa ne è la prova più evidente.

Le telecamere della RAI si accendono a intermittenza e Gigi torna a immergersi nell’abbraccio della sua gente per “Te voglio bene ancora” e “Spiegheme chere’”.

Il finale è un nuovo tuffo negli anni ‘90, con “Fotomodelle un po’ povere”, “Sotto le lezuola” e “Buongiorno”, per poi chiudersi con un omaggio alla città sulle note di “Napule”.

GIGI D’ALESSIO A PIAZZA DEL PLEBISCITO 2024: QUANDO VEDERLO IN TV

Uno speciale con il meglio delle prime tre serate di “GIGI – UNO COME TE – L’EMOZIONE CONTINUA” sarà trasmesso il prossimo 13 giugno alle 21 su RAI 1. Tra gli ospiti dell’edizione 2024, spiccano Annalisa, Elodie, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, The Kolors, Umberto Tozzi, Geolier, Clementino, Gué Pequeno.

Annalisa ha stupito il pubblico cantando “Annarè” in perfetto napoletano e ha dato vita a un emozionante mash-up tra la sua “Mon amour” e quella di Gigi. Due pezzi così diversi da risultare perfetti per questa fusione. Umberto Tozzi ha condiviso il palco con D’Alessio per “Quanti amori” e poi ha entusiasmato la piazza con i suoi successi “Gloria” e “Ti amo”, creando momenti di forte impatto emotivo e coinvolgimento. Elodie, invece, ha condiviso con Gigi ” ‘nu dispietto” e “Io vorrei”, oltre a “Una magica storia d’amore”.

GIGI D’ALESSIO: LE DATE DEI CONCERTI ESTIVI

Gigi si prepara inoltre a partire per una lunga serie di appuntamenti live, a cominciare dagli 8 concerti tutti sold out di “GIGI-UNO COME TE-L’EMOZIONE CONTINUA” in Piazza del Plebiscito a Napoli, per proseguire con un fitto calendario estivo che lo porterà in tutta Italia da nord a sud e infine, dall’autunno nei palasport, di seguito tutte le date in programma nel 2024:

TOUR ESTIVO

5 e 6 luglio PALERMO – VELODROMO PAOLO BORSELLINO

12 luglio ASTI- PIAZZA ALFIERI

16 luglio POTENZA- STADIO VIVIANI

17 luglio BARLETTA- FOSSATO DEL CASTELLO

19 luglio BARLETTA – FOSSATO DEL CASTELLO                                          

20 luglio SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR) – FORUM EVENTI             

21 luglio LANCIANO (CH) – PARCO VILLA DELLE ROSE   

27 luglio LACCO AMENO, ISCHIA (NA)- ARENA SAN MONTANO

28 luglio CAMPOBASSO- AREA EVENTI SELVAPIANA 

2 agosto CERIALE (SV)- PIAZZA DELLA VITTORIA

7 agosto CORIGLIANO ROSSANO (CS) – ANFITEATRO DE ROSIS           

8 agosto DIAMANTE (CS) – TEATRO DEI RUDERI                                       

9 agosto ROCCELLA JONICA (RC) – TEATRO AL CASTELLO                      

11 e 12 agosto CATANIA – VILLA BELLINI           

17 agosto GAETA (LT)- ARENA VIRGILIO

20 agosto PESCHICI (FG)- ARENILE DEL PORTO

22 agosto FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI                                 

24 agosto CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA        

6, 7, 8, 14 e 15 settembre CASERTA – Reggia di Caserta, Piazza Carlo di Borbone

“GIGI PALASPORT” – il tour invernale:

13 novembre ROMA – Palazzo dello Sport

2 dicembre FIRENZE – Nelson Mandela Forum

6 dicembre PADOVA – Kioene Arena

7 dicembre TORINO – Inalpi Arena

11 dicembre MILANO – Forum

13 dicembre BOLOGNA – Unipol Arena

A Letizia D’Amato S.R.L. va un sentito ringraziamento.

Foto stampa di Angelo Orefice

About The Author