I Pinguini Tattici Nucleari sono stati protagonisti di due indimenticabili date al Palapartenope di Napoli per il “NON PERDIAMOCI MICA DI VISTA \ FAKE NEWS INDOOR TOUR – PALASPORT 2024”, che rappresentano il diretto continuo, in una versione più intima e confidenziale, del tour estivo dello scorso anno.

Sono Corrado Parlati e questo è MentiSommerse.it. Un rifugio virtuale, dove ti racconto alcune delle storie più belle legate al mondo della musica.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI A NAPOLI: IL RACCONTO DEL CONCERTO

I Pinguini Tattici Nucleari si fanno portavoce di storie semplici, nate in una provincia di giovani wannabe in cui ci vuole coraggio anche ad aver paura.

Sono canzoni in cui è facile ritrovare parti di sé, della propria esistenza, e questo senso d’identità esplode tutto fin dalle prime note di “Scrivile scemo”: il boato che accompagna la band di Bergamo lungo tutto lo show al Palapartenope mette i brividi.

È un live di infiniti: ballare, cantare, gioire, ma soprattutto ridere.

È un atto corale, sotto ma anche sopra il palco, di quelli che si vedono raramente: ogni membro della band è parte attiva del concerto, canta, interagisce col pubblico. Zanotti si conferma un frontman perfetto, la band composta da Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra) lo accompagna alla perfezione in ogni momento del live.

La produzione è in perfetta linea con quella delle pop star internazionali: ogni canzone è accompagnata da un visual che evidenzia una ricerca artistica a tutto tondo, come nel caso dei possibili riferimenti a Thriller di Michael Jackson e al tour This is not a Drill di Roger Waters, rispettivamente per le scenografie che accompagnano le note di “Scooby doo”, “Hikikomori” e “Ricordi”.

La scaletta è un’enorme carrellata di successi ed emozioni, rituali ormai fissi, come nel caso di “Hold on”, per la quale viene scelta dal pubblico una fan per un tatuaggio live.

Bergamo”, dedicata a tutti coloro che una casa non ce l’hanno più, è introdotta dalla poesia di Mahmoud Darwish letta da Elio Biffi, per un commovente omaggio al popolo palestinese.

“Mentre stai per tornare a casa
a casa tua
pensa agli altri
non dimenticare il popolo delle terre
Mentre dormi
contando i pianeti
pensa agli altri
a coloro che non trovano un posto dove dormire
Mentre liberi te stesso
con giochi di parole e metafore
pensa agli altri
a coloro che hanno perso ogni diritto di parola
Mentre pensi agli altri, quelli lontani
pensa a te stesso e di’:
magari io fossi candela accesa nel buio”

Mahmoud Darwish

Sul palco, i Pinguini Tattici Nucleari portano la loro versione più autentica, e ciò emerge in maniera ancora più limpida in occasione del medley acustico, in cui i ragazzi si riuniscono intorno a una tavola, come se fosse un falò, per raccontare le loro storie e intonare “Scatole”, “Giulia” e “Cena di classe”.

Sul finale non può mancare un bellissimo omaggio a Pino Daniele, sulle note di “A me me piace ‘o blues”, in quella che per anni è stata nei fatti casa sua. Il pubblico canta, si scatena quasi come fosse un rito catartico, e poco importa della flessione bergamasca del napoletano di Zanotti e soci.

Si arriva al gran finale con Ringo Starr e Pastello Bianco, sulla quale arriva un’ultima piccola sorpresa: quando tutto sembra finito, Zanotti rende un ultimo omaggio alla città che lo attende al Maradona il prossimo anno, intonando il ritornello dell’ultima canzone in lingua napoletana.

Dopo il debutto alla Casa della musica, il nubifragio di Baia Domizia e due notti indimenticabili al Palapartenope, la parabola napoletana dei Pinguini Tattici Nucleari toccherà il suo apice con una notte allo Stadio Diego Armando Maradona nel giugno del 2025.

Se queste sono le premesse, sarà un’altra notte di musica da non perdere.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI – LA SCALETTA DEL CONCERTO A NAPOLI

Di seguito la scaletta del concerto del 21 maggio 2024 dei Pinguini Tattici Nucleari al Palapartenope di Napoli:

SCRIVILE SCEMO
SCOOBY DOO
VERDURA
HOLD ON
LA STORIA INFINITA
BERGAMO
HIKIKOMORI
FREDDIE
LAKE WASHINGTON
SCATOLE
GIULIA
LA CENA DI CLASSE
GIOVANI WANNABE
RICORDI
MEDLEY IN DEEJAY SET
RUBAMI LA NOTTE
ΝΟΝΟΝΟ
ANTARTIDE
DENTISTA CROAZIA
RIDERE

Bis:
ZEN
A ME ME PIACE ‘O BLUES
RINGO STARR
PASTELLO BIANCO

PINGUINI TATTICI NUCLEARI – LE DATE DI HELLO WORLD – TOUR STADI 2025

Queste le date del tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari, organizzato e prodotto da Magellano Concerti:

07 giugno 2025 – Reggio Emilia – RCF Arena (Campovolo)
10 giugno 2025 – Milano – STADIO SAN SIRO
11 giugno 2025 – Milano – STADIO SAN SIRO
14 giugno 2025 – Treviso – ARENA DELLA MARCA
17 giugno 2025 – Torino – STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO
21 giugno 2025 – Ancona – STADIO DEL CONERO
25 giugno 2025 – Firenze – VISARNO ARENA
28 giugno 2025 – Napoli – STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA
04 luglio 2025 – Roma – STADIO OLIMPICO

A Umberto Di Micco e Alice Cherubini va un sentito ringraziamento.

About The Author