Mazzariello ha rilasciato lo scorso 19 aprile “ANTISOMMOSSA”, EP composto da sei canzoni, uscito su etichetta Futura Dischi/Epic Records Italy.
“ANTISOMMOSSA” si distingue per essere uno psichedelico stream of consciousness che ruota intorno all’eterna lotta del cuore umano contro le sfide della vita, districandosi tra periferia e centro città, tra amore e violenza.
Le parole, selezionate con cura, danno vita a immagini autentiche, a tratti finanche violente: è questo il caso di blindati, delle “bombe carta lanciate sulla tua guancia destra”, della noia nascosta col passamontagna di “Blindati”, in cui cita indirettamente Califano.
Millisecondi, invece, è una canzone che ha tutte le carte in regola per diventare una delle prossime hit del panorama indie italiano. Amori di periferia che svaniscono in un centro città sono al centro di questo brano. La sua connessione personale con le dimensioni della periferia e del centro città aggiunge un elemento di autenticità e profondità alla sua musica, fornendo una prospettiva più intima sulle sue radici e sulla sua evoluzione.
“ATTI ESTREMI IN LUOGO PUBBLICO” rappresenta un equilibrato connubio tra elettronica e indie-rock, mantenendo la voce distintiva di Mazzariello al centro dell’attenzione. Il brano emerge come un grido di liberazione distorto e frenetico, manifestazione di un amore così travolgente da consumare l’anima. E al termine della performance al Circo Massimo in occasione del concertone del Primo Maggio, che puoi vedere a questo indirizzo, il cantautore di Siano ha omaggiato Freddie Mercury, rendendo ancora più carica di emozioni.
Appena sceso dal palco, ho avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con lui nel backstage.
Sono Corrado Parlati e questo è MentiSommerse.it. Un rifugio virtuale, dove ti racconto alcune delle storie più belle legate al mondo della musica.
ALLA SCOPERTA DI MAZZARIELLO
L’INTERVISTA AL CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO
Mi ha colpito tantissimo il registro linguistico del tuo album “ANTISOMMOSSA”. Come nasce questa scelta di utilizzare parole come per esempio Antisommossa, Blindati o anche i baci paragonati alle bombe carta?
È nata da in realtà in modo molto implicito, naturale. L’anno scorso ho iniziato a scrivere canzoni con questi termini, senza accorgermene. Ho capito che era un qualcosa che avevo sotto pelle.
Credo che sia anche una cosa a livello generazionale, ovvero parlare del nostro sfondo contrapposto alla nostra quotidianità, cioè uno sfondo comunque pieno di guerre, di rivolte, non dei migliori.
Quindi mi è piaciuto parlarne con queste parole di metallo, a me piace chiamarle così, pure per fare un po’ il cantautore nelle interviste.
In Millisecondi contrapponi gli amori di periferia che svaniscono in un centro città. Qual è il tuo rapporto con queste due dimensioni, il centro città e la periferia?
Io di base sono di un paesino in Campania, Siano, in provincia di Salerno, e ogni volta che vengo a Roma e a Milano ho sempre questa botta di sentirmi piccolissimo rispetto al mondo che mi circonda.
Questo mi serve ed è contrapposto anche alla provincia: magari mi sento grande a Siano, con i miei amici, quando vengo nelle città è sempre un po’ cercare costantemente di ridimensionarmi.
MAZZARIELLO – IL TOUR ESTIVO 2024
Dopo aver pubblicato il suo nuovo EP “ANTISOMMOSSA” (Futura Dischi/Epic Records Italy; https://epic.lnk.to/ANTISOMMOSSA), Mazzariello annuncia oggi i primi appuntamenti per l’estate. Questo il calendario delle date, organizzate e prodotte da Magellano Concerti:
3 MAGGIO – ALFONSINE (RA) – INGRANAGGI FESTIVAL
26 MAGGIO – SEGRATE (MI) – MI AMI FESTIVAL
11 LUGLIO – COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL
30 AGOSTO – EMPOLI – BEAT FESTIVAL
Info e biglietti su www.magellanoconcerti.it.
A Ivonne Ucci – HELP Media PR va un sentito ringraziamento