“RESIDUI DI ROCK ‘N’ ROLL” è il tour con cui Gianluca Grignani sta portando in giro per l’Italia i successi che lo hanno reso uno dei cantanti più amati, con oltre tre milioni di streaming mensili su Spotify e milioni di dischi venduti.
Percorrendo un sentiero lungo trent’anni, a spasso tra i Residui di Rock ‘n’ Roll, Gianluca Grignani mette al centro di tutto la sua enorme sensibilità e la sua etica esistenzialista, che emergono dalla profondità dei suoi testi. Il romantico rock show è in perfetto equilibrio tra le due anime del Joker, uno spleen bohemien che si intreccia con un rock tutt’altro che classico.
Sono Corrado Parlati e questo è MentiSommerse.it. Un rifugio virtuale, dove ti racconto alcune delle storie più belle legate al mondo della musica.
I RESIDUI DI ROCK ‘N’ ROLL DI GIANLUCA GRIGNANI AL DUEL CLUB DI NAPOLI
Ad accompagnare il Joker sul palco, la band è composta da Salvatore Cafiero (chitarra solista e cori), Frè Monti (chitarre e cori), Valerio Combass (basso), Luigi Russo (tastiere) e Antonio De Marianis (batteria).
L’open act al Duel Club di Pozzuoli è affidato a DAVIDE PEPE & CAMERA 133.
Lo show inizia con “Romantico Rock Show” per proseguire con i brani che hanno maggiormente segnato i suoi trent’anni di carriera: da “Baby Revolution” a “Cammina nel sole” – che, come ammesso dallo stesso Grignani sul palco, sembra essere stata scritta apposta per Napoli – passando per “Falco a metà”, “Ribellione” e “L’allucinazione”.
Il finale è affidato a quattro brani iconici: “La fabbrica di plastica”, introdotta da un’ambientazione onirica, rappresenta una perfetta critica a un sistema che assomiglia sempre più a una fabbrica di plastica, “Destinazione Paradiso”, “La mia storia tra le dita” e “L’aiuola”.
I club come il Duel Beat, pieni in ogni ordine di posto, sono la dimensione perfetta per uno spettacolo del genere: la band è in forma, i brani sono impreziositi da lunghi assoli di chitarra, il pubblico è perfettamente calato e coinvolto nello show.
Grignani è una rockstar che non ha debolezze soltanto in apparenza: ha guardato in faccia l’abisso e l’ha raccontato con il suo modo di fare arte e ieri sera l’ha portato sul palco. Restano una manciata di date, poi si guarderà al futuro.
Intanto, “Residui di Rock ‘n’ Roll” è uno show da non perdere.
GIANLUCA GRIGNANI LIVE 2024 – LE DATE DEI CONCERTI
Di seguito le date del tour, prodotto da Barley Arts:
22 marzo – FONTANETO D’AGOGNA (Novara) – PHENOMENON (DATA ZERO)
29 marzo – TANETO (Reggio Emilia) – FUORI ORARIO – SOLD OUT
30 marzo – SENIGALLIA (Ancona) – MAMAMIA – SOLD OUT
3 aprile – MILANO – ALCATRAZ – SOLD OUT
4 aprile – TORINO – MILK – SOLD OUT
11 aprile – MODUGNO (Bari) – DEMODÈ CLUB – SOLD OUT
18 aprile – CIAMPINO (Roma) – ORION LIVE CLUB – SOLD OUT
20 aprile – PORDENONE – CAPITOL – SOLD OUT
23 aprile – POZZUOLI (Napoli) – DUEL LIVE
26 aprile – PADOVA – HALL
28 aprile – FIRENZE – VIPER
A Giulia Orsi va un sentito ringraziamento.
Se ti è piaciuto l’articolo, restiamo in contatto: seguimi su Instagram (qui) e YouTube (qui)