LDA: “Vi racconto la storia di ‘Se poi domani’, una canzone autobiografica e sincera” [INTERVISTA]
LDA – nome d’arte di Luca D’Alessio – è in gara al Festival di Sanremo con “Se poi domani”.
Un brano semplice, diretto, che anticipa l’uscita dell’album “Quello che fa bene”.
Nei giorni scorsi, ho avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con Luca, che mi ha raccontato com’è nata “Se poi domani” e ha aperto il suo personalissimo album dei ricordi sanremesi.
L’INTERVISTA A LDA
‘Se poi domani’ è una canzone d’amore autobiografica, molto personale e vera, parla di quelle storie d’amore che ti tengono sveglio la notte. Quando sono andato in studio il brano è nato in mezz’ora, appena l’ho sentito ho pensato che sarebbe stata la canzone perfetta per Sanremo proprio per la sua onestà.
– Nella serata duetti, salirai sul palco con Alex Britti per cantare “Oggi sono io”. Cosa rappresenta per te questa canzone?
Un sogno. Alex è un fenomeno, un artista con la A maiuscola e “Oggi sono io” un brano meraviglioso. Abbiamo lavorato insieme ad una versione un po’ “più mia”, poi la canzone ha vinto Sanremo Giovani nel 1999 quindi speriamo porti fortuna!
– Sanremo è una kermesse che fa parte della cultura popolare del nostro paese. Come recitava uno slogan di qualche anno fa, infatti, tutti cantano Sanremo. C’è un ricordo particolare, da spettatore del Festival, che vuoi condividere con noi?
Sanremo è Sanremo, per chi ama la musica italiana è un appuntamento fondamentale. In famiglia lo abbiamo sempre guardato; il mio primo ricordo sanremese è la vittoria nella sezione Giovani di Marco Carta nel 2009.
– Hai anticipato che nel tuo nuovo album tratterai l’amore in ognuna delle sue sfumature. Cos’è l’amore per LDA?
Proprio come racconto in “Se poi domani”, l’amore è un sentimento molto forte, che ti stravolge e ti fa diventare una persona diversa, sia in positivo che in negativo. Può riuscire a non farti dormire ma può anche farti creare arte sincera. È incredibile.
Prima di lasciarci, dai uno sguardo anche alla mia intervista a Gianluca Grignani, in gara con “Quando ti manca il fiato”, e Shari, che ci ha raccontato la genesi della sua “Egoista”.
A questo indirizzo puoi leggere il testo di “Se poi domani”, il brano con cui LDA è in gara a Sanremo 2023.
A Ivonne Ucci e Luca D’Alessio va un sentito ringraziamento.
Intervista di Corrado Parlati