Shari – nome d’arte di Shari Noioso – sale sul palco dell’Ariston per Sanremo 2023 con “Egoista“, dopo essere arrivata in finale di Sanremo Giovani 2022 con “Sotto voce”.
Per conoscere meglio l’artista e fare un tuffo nel suo mondo, ho scambiato quattro chiacchiere con lei.
L’INTERVISTA A SHARI, IN GARA A SANREMO CON EGOISTA
– Com’è nata “Egoista” e qual è il messaggio che porta con sé?
Egoista è nata in cameretta al buio con un audio del telefono. Il messaggio in sostanza è che “l’amore vero non è egoista”.
– Sanremo è un programma entrato a far parte delle vite di tutti gli italiani. Come recitava uno slogan di qualche anno fa, infatti, tutti cantano Sanremo. Se dovessimo tirar fuori l’album dei ricordi, c’è un momento da spettatrice che ricordi con particolare affetto?
Sicuramente Noemi al pianoforte con “Sono solo parole”!
– In Sotto Voce, canti “Non ho niente attorno / Sono lontani tutti / Non ho fatto un cazzo / Ho i sogni tutti distrutti / No non li ho vissuti”. Sono parole in cui è facile rispecchiarsi, soprattutto per quelli della nostra generazione. In base alla tua esperienza, come si esce da un momento del genere?
Sono uscita da un periodo di down emotive nel momento in cui stavo per toccare il fondo, e ad aiutarmi moltissimo è stata la mia famiglia.
– Durante la serata cover, canterai un medley di Zucchero con Salmo. Vuoi raccontarci com’è andato il vostro primo incontro?
Il nostro primo incontro è stato in studio mentre io stavo facendo ascoltare i miei inediti!
Poco dopo mi ha scritto che, tra le canzoni che avevo presentato, lo aveva colpito il pezzo “Angelo Caduto” che infatti ha poi inserito nel suo album “Flop”.
– Facciamo un gioco: proviamo ad aprire la playlist di Shari. Quali sono gli artisti che hanno maggiormente influenzato il tuo gusto musicale e perché?
Sicuramente Nina Simone, perché ha una voce pazzesca ed è molto romantica!
Poi Amy Winehouse, vera e struggente, e infine Christina Aguilera con il suo sguardo magnetico e la potenza nella tecnica vocale!
A questo indirizzo puoi leggere il testo del brano di Shari.
Prima di lasciarci, dai uno sguardo anche alla mia intervista a Gianluca Grignani, in gara con “Quando ti manca il fiato”.
A Francesca Capozzo e Shari va un sentito ringraziamento.
Intervista di Corrado Parlati