Al Teatro Barone di Melito è andato in scena “La rottamazione di un italiano perbene”, spettacolo scritto e diretto da Carlo Buccirosso, prodotto da Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro e con la produzione esecutiva A.G. Spettacoli.
L’attore partenopeo – vincitore nel 2015 del David di Donatello per il miglior attore non protagonista per Noi e la Giulia – è stato accompagnato sul palco da Donatella De Felice, Elvira Zingone, Giordano Bassetti, Fiorella Zullo, Gennaro Silvestro, Peppe Miale, Matteo Tugnoli, Tilde De Spirito e Davide Marotta.
“La rottamazione di un italiano per bene” porta in scena il disagio psichico, che sfocerà in un vero e proprio esaurimento nervoso, di Alberto Pisapia, ristoratore sull’orlo del fallimento a causa delle tasse sempre più stringenti e degli investimenti non sempre corretti suggeriti dal suo cognato e socio in affari Ernesto.
Equitalia – che nello spettacolo rappresenta il vero nemico di Pisapia – prende vita nei personaggi di Clementina, suocera di Alberto e integerrimo funzionario, con cui il protagonista intraprende una vera e propria battaglia personale che lo spingerà ancor di più verso la follia, e nel postino – interpretato da Davide Marotta – che finirà per innamorarsi di una delle donne di casa Pisapia.
È da sottolineare proprio la performance di Marotta – ambasciatore di Equitalia costretto a portarne le pene – a rendere ancora più esilarante lo spettacolo di Buccirosso.
La mente del povero Alberto sarà sempre più colma di pensieri negativi e istinti suicidi, che sfoceranno in incubi e atti sconsiderati, che renderanno la rottamazione di un italiano perbene un momento in cui ridere, senza spegnere del tutto il cervello, ma riflettendo su un tema che – complici anche i disastri economici legati alla pandemia – potrebbe tornare di tremenda attualità.
Di questa divertentissima serata, vi riportiamo di seguito 3 minuti con una delle scene più divertenti: la confessione di Alberto Pisapia.
A Teatro Pubblico Campano va un sentito ringraziamento da parte della redazione di MentiSommerse.it
Corrado Parlati
Lorenzo Sabbatino