Avishai Cohen è uno dei più importanti musicisti jazz d’Israele.

Canta e suona magistralmente e, da poco, ha rilasciato “Arvoles”, il suo nuovo album su etichetta RazDaz Recordz. Il 16 luglio, arriverà in Italia, in trio, al “Teatro Il Maggiore” di Verbania nel corso dello Stresa Festival.

Ha trascorso sei importantissimi anni al fianco di Chick Corea, e ha suonato anche con Bobby McFerrin, Roy Hargrove, Herbie Hancock, Kurt Rosenwinkel, Nnenna Freelon, Paquito D’Rivera, Alicia Keys oltre che con la London Symphony Orchestra e la Israel Philharmonic Orchestra.

In questa chiacchierata abbiamo toccato diversi argomenti:

  • Il suo avvicinamento al mondo della musica
  • Arvoles“, il suo ultimo album (che potete ascoltare qui su Spotify)
  • Il suo primo incontro con il leggendario Chick Corea
  • Il suo primo anno a New York, con un passato da Busker.

Insomma, non vi resta che leggere. Ecco l’intervista completa:

Avishai Cohen, il jazz e la capacità della musica di unire le persone

Come si è avvicinato Avishai Cohen alla musica? Come hai iniziato a suonare il contrabbasso?

Avishai Cohen Arvoles IntervistaAll’età di 9 anni ho iniziato a suonare il piano. Sono stato ispirato da Jaco Pastorius quando ho sentito per la prima volta la sua musica, e ho preso il basso elettrico a 14 anni, è stato in seguito che ho iniziato ad imparare il contrabbasso.

Avevo sempre intenzione di passare al contrabbasso acustico immagino, ma ci sono arrivato in ritardo verso i 20 anni.

Credo di aver trovato la sicurezza di affrontare la sfida e di abbracciare questo strumento unico con un grande insegnante in Israele. Il Basso è stato il mio partner musicale più vicino da allora.

A 22 anni ti sei trasferito a New York e, come hai raccontato, il primo anno nella Big Apple è stato il più difficile della tua vita. C’è un ricordo speciale di quel periodo che vuoi raccontare ai nostri lettori?

Prima di tutto, sì, ero da solo nella BIG CITY e passai i miei primi giorni e mesi a suonare per le strade e a fare lavori di costruzione per far quadrare i conti, oltre a studiare alla New Music School di New York.

Alla fine, nel tempo, ho trovato partner musicali e amici e ho iniziato a girare in alcuni piccoli club della città. Questi giorni mi hanno tenuto in contatto e aperto a tutti i tipi di musica e tradizioni che esistevano nella Big Apple, un ottimo modo per imparare duro, e veloce, e per prepararti per il futuro… è un periodo della mia vita di cui sono molto orgoglioso, guardando indietro!

“Arvoles” è stato pubblicato il 7 giugno. Vuoi presentare il tuo nuovo album ai nostri lettori?

È una raccolta di composizioni strumentali originali e una canzone tradizionale scritte negli ultimi due anni senza l’intenzione di essere inserite nello stesso disco. L’idea con questa registrazione era di dire di più con meno.

“Childhood” è dedicata alla mia figlia più giovane, Carmel, e “Arvoles” è una canzone originale del Ladino che ho riscritto, ispirata alla pittura di mia madre. ‘Elchinov’ è dedicato al mio pianista sulla registrazione, Elchin Shirinov, e “Simonero’ sono è dedicata e intitolata al sound engineer del mio ultimo tour.

“1970” contiene 12 tracce che spaziano da canzoni originali in inglese a ritornelli di canzoni popolari del Middle East. Come nasce quest’album? 

Avishai Cohen Stresa Festival‘1970’ è stato pubblicato su etichetta Sony Masterworks circa 2 anni fa.

Volevo qualcosa di specifico. Con il 100% di voci e suoni, ma anche aperto e deciso, la musica sarebbe un ritorno al passato e una connessione spirituale con gli anni ’70, il mio anno di nascita.

Molte influenze per me provengono sicuramente dalla musica afro-americana, da artisti come Stevie Wonder, dall’anima e dal funk che sono venuti prima dell’hip-hop, mi piace anche questo. Penso che tutte queste influenze e le mie radici siano incluse nell’album che la definisce.

Quindi dovevo essere ‘1970’.

Ricordi il tuo primo incontro con Chick Corea? C’è qualcosa che ti ha impressionato particolarmente di lui?

Ho imparato da molte persone nel corso degli anni, ma Chick Corea è stato per me un grande maestro e un mio caro amico. È stato un maestro nell’essere generoso con la musica e i musicisti sul palco e ho dei bei ricordi di farne parte.

Durante i miei 6 anni con Chick, ho imparato a essere un leader della band e anche come comunicare in modo efficace con il pubblico. Queste sono le chiavi della mia musica e delle mie esibizioni che non ho mai dimenticato.

Secondo te, il jazz può essere ancora un linguaggio rivoluzionario come lo è stato per Billie Holiday o Nina Simone?

Il jazz e la musica in generale è anche una forma d’arte che riunisce persone che, normalmente, non sarebbero naturalmente legate l’una all’altra. Ha questo grande potere.

Intervista a cura di Corrado Parlati

Si ringrazia Antonella Lavini di KinoMusic

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