Libri sotto l’albero, il regalo perfetto per ogni lettore

Libri da regalare a Natale

Natale è ormai alle porte, le luci illuminano le strade e gli alberi sono già pronti nelle nostre case. Ma come siete messi con i regali?

Questo è sicuramente un tasto dolente e noi di MentiSommerse.it vogliamo aiutarvi nella scelta del presente perfetto per un incallito lettore! Certo, la scelta deve essere mirata e per guidare al meglio gli acquisti conviene focalizzarci su cinque prototipi di lettori.

Lista dei regali alla mano, cominciamo!

Cinque libri da regalare a Natale: per il romantico

Ognuno ne conosce almeno uno, anche se la categoria normalmente si tinge di rosa. Da impacchettare con cura per chi ha il cuore fin troppo tenero c’è sicuramente il classico “Orgoglio e Pregiudizio”.

Il romanzo di Jane Austin è la storia di una famiglia inglese dell’ottocento composta da ben quattro figlie tutte diverse tra loro. La loro vita verrà stravolta dall’arrivo a Netherfield del ricco e ancora scapolo, Mr Bingley, con le sorelle e l’amico Darcy. Se Jane, figlia maggiore dei Bennet, fin da subito vive un amore ricambiato dal dolce Mr Bingley, lo stesso non si portà dire di Elizabeth e il misterioso amico Mr Darcy.

La loro storia sarà lo specchio di una società che vive di pregiudizi, lui troppo orgoglioso per accettare un rifiuto da una donna di classe sociale inferiore e lei troppo testarda e convinta di aver conosciuto il vero Darcy, prepotente e altezzoso. Quella della Austin è sicuramente “la storia d’amore” per eccellenza e il romanticone ne resterà folgorato.

Cinque libri da regalare a Natale: per il viaggiatore

Questa è sicuramente una categoria dinamica che bisogna soddisfare con un’alta dose di adrenalina e avventure. La scelta ricade su Jack Kerouac e il suo “On the Road”. Romanzo autobiografico scritto negli anni 50, “Sulla strada” racconta i lunghi viaggi del protagonista Sal Paradise, pseudonimo di Kerouac, in autostop e in autobus.

Sal nei suoi viaggi su tutto il vasto territorio statunitense è in compagnia Dean Moriarty, ragazzo dal passato difficile cresciuto in riformatorio. Attraverso le tante esperienze vissute dai due giovani e il loro desiderio di ricominciare senza mai fermarsi veramente, Kerouac presenta uno spacco di società vera, quella dei giovani del movimento culturale della Beat Generation e la scelta di una vita dissoluta fatta di sesso, alcool e musica jazz.

“Sulla strada” è un viaggio che attraversa le mete più affascinanti dell’America ma che ripercorre la crescita di un giovane uomo, un viaggio interiore alla ricerca di un posto da chiamare casa.

Cinque libri da regalare a Natale: per lo spirituale

Avete presente gli amanti dello yoga, gli imperturbabili amici che riescono a mantenere la calma anche durante un cataclisma, chi si alimenta di spirito e vive di spirito. Ecco, abbiamo pensato anche a loro.

“Il cammino di Santiago” è il primo romanzo di Pauolo Coelho ispirato alla sua personale esperienza del 1986 durante il percorso spagnolo di settecento chilometri, luogo di meditazione per molti pellegrini.

La trama propone questo viaggio fatto di sfide e tappe che Paulo deve affrontare per diventare il Maestro Ram e conquistare la spada che lo trasformerà in Guerriero della Luce. Particolare personaggio che lo assisterà è la sua guida spirituale, il misterioso Petrus con cui imparerà a riconoscere i suoi demoni personali e a sconfiggerli.

Cinque libri da regalare a Natale: per il Detective

Solitamente è quello che durante le vacanze ama fare giochi di società o vedere film di cui, solitamente, riuscirà a comprendere il finale già ai primi minuti spoilerandolo senza pietà. Il regalo perfetto quindi non può non essere un thriller che lascia col fiato sospeso fino all’ultima pagina. “Io sono Dio” di Giorgio Faletti è la storia di Matt Corey, ex soldato volontario in Vietnam, la cui vita è strettamente legata a una serie di attentati che sta sconvolgendo New York. Sulle sue tracce c’è l’agente Vivien Light che, insieme a un cronista dal passato discutibile, Russell Wade, riuscirà a scoprire la vera identità del reduce e quella di suo figlio (un vero insospettabile) fermando l’onda di sangue di cui sono colpevoli.

Leggi anche la nostra recensione di “Io sono Dio” di Giorgio Faletti

Cinque libri da regalare a Natale: per i piccoli lettori

Cuginetti, fratellini e nipotini. I più piccoli sono sicuramente quelli che più di ogni altro aspetta lo scarto dei regali con più gioia. Spetta a loro, quindi, tutta la nostra attenzione. Libro di formazione per eccellenza che farà incollare il naso dei piccoli lettori alle pagine è sicuramente “Harry Potter”.

La saga del maghetto più del mondo è un’immersione totale in un mondo di magia che sarà un luogo sicuro in cui rifugiarsi anche da adulti. Regalerete una storia fatta di avventura e amicizia, darete la possibilità di conoscere il coraggio e il valore della famiglia. Potete scegliere di meglio? Inoltre sono ben 7 libri quindi avrete assicurati anche i regali futuri senza sforzi e stress.

Leggi anche la nostra recensione di “Harry Potter e la pietra filosofale

Terminano qui i nostri consigli, ma sappiate che in fondo non importa quale libro tu scelga, ogni libro regalato è un’occasione da cogliere perché

«Amico discretissimo, il libro non è petulante, risponde solo se richiesto, non urge oltre quando gli si chiede una sosta. Colmo di parole, tace.» (Giovanni Pozzi)

Anella Sepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

💎La newsletter di MentiSommerse.it porta direttamente sul tuo smartphone esclusive ed editoriali su musica, cinema, arte, letteratura e attualità.

Non solo: anteprime, news dell'ultimo minuto, suggerimenti su concorsi ed eventi culturali.

Cosa aspetti? È tutto a portata di un click!

You have successfully subscribed to the newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

MentiSommerse.it utilizzerà i tuoi dati personali per tenerti informato con regolarità sul mondo della cultura e, in alcuni casi, inviarti segnalazioni di eventi e iniziative organizzati dai nostri partner. Cliccando sul tasto "Iscriviti", accetti che MentiSommerse.it utilizzi i tuoi dati per le finalità indicate. MentiSommerse.it non cederà i tuoi dati a terze parti e utilizzerà i tuoi dati secondo le tue indicazioni. Se scegli di annullare l'iscrizione, MentiSommerse.it cancellerà il tuo indirizzo mail dal proprio database.