Finisce l’estate e torna la trap: trionfo in classifica per Gué Pequeño

L’estate volge al termine e i tormentoni musicali che hanno movimentato la bella stagione cominciano a perdere valore. Si torna a scuola, all’università, al lavoro, e cosa c’è di meglio di nuova musica per affrontare tutto ciò?Risultati immagini per sinatra gue 

E se la musica adatta fosse trap? Ebbene sì, a segnare la fine dell’estate è il ritorno di Gué Pequeño, il celebre rapper milanese, ex Club Dogo, ora entrato nell’etichetta discografica fondata dal produttore Charlie Charles e dal trapper Sfera Ebbasta. Il debutto in classifica non poteva che essere stellare: l’album “Sinatra”, composto da 12 tracce, si impone immediatamente al primo posto tra i più venduti della settimana, mentre anche tra i singoli da esso estratti è trionfo. Le prime sei posizioni della classifica ufficiale dei singoli appartengono infatti tutte a Gué Pequeño, con la collaborazione con Sfera Ebbasta e Drefgold “Borsello” in vetta, ma ancora più sorprendente è il dato che vede tutti i dodici brani che compongono Sinatra in top 30: un dominio che lascia poco spazio a tutti gli altri artisti. I brani sono, come al solito, ascoltati in massa su Spotify, e ciò non fa che aumentarne il successo. Nelle prossime settimane senza dubbio ci sarà un calo di vendite e di ascolti, ma il debutto è stato eccezionale.

A “causa” di Gué, la superhit estiva “Amore e capoeira” prodotta da Takagi&Ketra e cantata da Giusy Ferreri e Sean Kingston scivola addirittura in settima posizione, interrompendo il dominio del rapper.Risultati immagini per tutto tua madre

Eccellente è poi il debutto di “Tutto tua madre” di J-Ax: il dolce e splendido brano dedicato al figlio, alla moglie e, in generale, alle coppie con difficoltà ad avere un figlio, esordisce infatti in ottava posizione tra i più venduti della settimana. Alla luce dei numeri da record delle prime posizioni, Ax può essere fiero del piazzamento del suo brano, specie considerando l’appartenenza ad un genere lontanissimo dai tormentoni realizzati con Fedez negli ultimi anni.

Da segnalare in top10 c’è poi “Girls like you”, primo brano straniero presente in classifica e secondo assoluto dopo “Amore e capoeira” escludendo le new entry della settimana: per i Maroon 5 e la rapper Cardi B si tratta di un risultato di tutto rispetto, che conferma l’enorme successo del brano e del gruppo.

Debutta “solamente” in 38esima posizione la bellissima poesia di Elisa e Francesco De Gregori “Quelli che restano”, discretamente apprezzata dal pubblico, ma penalizzata dalla totale assenza di successo sui servizi di streaming, utilizzati principalmente da un pubblico giovane e poco attirato da brani simili.Risultati immagini per elisa de gregori

Il 48° posto tra i singoli lo conquista poi Ultimo, il giovane cantante salito alla ribalta dopo il trionfo (meritato) all’ultimo Sanremo Nuove Proposte. Il cantautore classe ’96 ha infatti raccolto a partire dalla kermesse un incredibile successo tra giovani e meno giovani, che ne hanno esaltato le doti canore e di scrittura fuori dal comune: questa settimana fa il debutto in classifica il brano “Cascare nei tuoi occhi”, che si preannuncia l’ennesimo successo.

Lieta novità in top100 è poi l’ingresso in posizione 95 della stupenda “La sera dei miracoli”, brano del 1980 del grande Lucio Dalla: il motivo di ciò è la bella esibizione della giovanissima Camilla Musso nelle audizioni del talent X-Factor, che ha stupito giudici e pubblico con la sua cover dello storico brano di Dalla. La performance è stata talmente tanto apprezzata da far risalire il brano in classifica su iTunes fino alla top10 nei giorni successivi alla trasmissione, dimostrando che i capolavori di un tempo non hanno, con un gioco di parole, tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *