Hot on the radio: i brani più trasmessi dalle radio

Ad Agosto milioni di italiani partono per le vacanze estive che, il più delle volte, portano al mare. Eppure, dall’altro lato, altrettanti milioni di italiani restano a casa, vuoi per scelta, vuoi per possibilità. Per fortuna però, è semplicissimo viaggiare con la fantasia e con le emozioni: basta accendere la radio. Che sia a casa o nel traffico cittadino (per fortuna ridotto al minimo in queste settimane), la radio ci permette di vivere l’estate anche senza prenotare alcuna vacanza, circondandoci di brani allegri e spensierati, dal ritmo coinvolgente e con i quali è difficile rimanere immobili. Il termine ormai d’uso comune per definire questi brani è “tormentoni”, che in sé racchiude poco velatamente gli aspetti positivi e negativi di queste canzoni: se da un lato portano gioia e voglia d’estate, dall’altro diventano in poco tempo un vero e proprio tormento al quale è impossibile sfuggire accendendo la radio.

Immagine correlata

Quante volte capita di trovare la stessa canzone nello stesso momento su diverse stazioni radio? Se la vostra risposta è “spesso” dovreste dare un’occhiata alla classifica dei brani più trasmessi dalle radio nostrane questa settimana.

La top5 è totalmente occupata da tormentoni italiani, quest’anno numerosi come non mai. A guardare dall’alto gli altri è questa settimana Baby K con la sua “Da zero a cento” che, dopo settimane in cui era stata un po’ messa da parte dalle radio (ma non dalle pubblicità in tv), trova una vetta che la consacra come regina dei brani estivi. Alle sue spalle troviamo poi l’inedita e originale collaborazione tra il gruppo salentino dei Boomdabash e la mitica Loredana Bertè, che con la loro “Non ti dico no” portano nelle stazioni radio una ventata di allegria non banale e di livello. Il gradino più basso del podio è invece occupato da “Felicità puttana” dei Thegiornalisti, che fanno centro per l’ennesima volta con una canzone dal ritornello che entra in testa e difficilmente ne esce.

Il quarto posto è poi di “Amore e capoeira”, probabilmente il brano di maggior successo dell’estate: dopo settimane in vetta, la canzone di Takagi & Ketra con le voci di Giusy Ferreri e Sean Kingston perde qualche posizione nell’airplay ma continua a dominare l’estate. Quinto posto infine è del sempreverde Luca Carboni, che con la sua “Una grande festa” mescola sapientemente elettronica e sound tipicamente “alla Carboni”, riuscendo a imporsi ancora una volta nei cuori degli italiani.

Risultati immagini per bob sinclar

Tra i brani esteri che occupano invece la top20 stupisce la quasi totale assenza di canzoni in lingua spagnola, fatta eccezione per “La cintura” di Alvaro Soler al 15° posto. Tra i brani stranieri il più trasmesso in radio questa settimana (6° totale) è “I believe” di Bob Sinclair, che si è rapidamente imposto nell’airplay sebbene non altrettanto nelle classifiche di vendita. Le posizioni dalla 8 alla 10 sono poi tutte occupate da brani stranieri, partendo da “Low” di Lenny Kravitz (brano di classe, poco estivo), passando per il sorprendente Matt Simons con la vivace “We can do better” per giungere al remix di Burak Yeter di “My life is going on”, brano di Cecilia Krull noto grazie alla famosa serie tv spagnola “La casa de Papel”.

Risultati immagini per the kolors j ax

Da segnalare poi in salita due collaborazioni: la prima è “Come le onde” dei The Kolors con J-Ax (17° posto), brano tipicamente estivo (forse troppo…) mentre la seconda è “Hands up”, canzone dei dj e produttori italiani Merk & Kremont che vede la prestigiosa collaborazione del gruppo pop-rock statunitense dei DNCE. “La stessa”, nuovo singolo di Alessandra Amoroso, esordisce invece alla posizione 34 tra i brani più trasmessi nella settimana, ma con soli 5 giorni effettivi. Bisognerà attendere le prossime settimane per capire meglio il suo andamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *