Certificazioni sotto l’ombrellone: le novità

Mancano ormai pochi giorni all’inizio delle vacanze anche per la FIMI (Federazione Industria Musica Italiana), che però ci lascia in regalo le più recenti certificazioni di vendita ottenute dai brani in Italia. Se nella passata settimana erano stati i tormentoni estivi a ottenere nuovi importanti traguardi, in questa prevalgono canzoni del passato recente e remoto.

4xPlatino (+200.000 copie)Risultati immagini per riccione thegiornalisti

L’importante certificazione di quadruplo platino è raggiunta questa settimana da due brani che hanno ottenuto un successo strepitoso negli anni passati: si tratta di “Riccione”, superhit tormentone dell’estate 2017, che ha consacrato definitivamente i Thegiornalisti nell’elite della musica italiana e “Waiting for love”, coinvolgente traccia elettronica del compianto produttore e dj norvegese Avicii, scomparso prematuramente a 28 anni lo scorso 20 aprile.

3xPlatino (+150.000 copie)

Ottimo risultato anche per “Ok”, brano rilasciato nel 2017 che vede l’insolita collaborazione tra il dj di successo Robin Schulz e il cantautore britannico James Blunt, che recentemente ha prestato la sua particolare voce anche ad altre produzioni di musica elettronica.

Platino (+50.000 copie)

Risultati immagini per imagine dragons 2018

Sono tanti i brani che questa settimana ottengono il secondo gradino (dal basso) di certificazioni in Italia. Partendo dai brani più nuovi (che hanno quindi impiegato meno tempo per raggiungerla), troviamo ancora una volta i Thegiornalisti con la nuova hit estiva “Felicità puttana”, brano che unisce sapientemente il sound storico del gruppo e le atmosfere tipiche estive, regalando alla band un nuovo successo che segue quello di “Questa nostra stupida canzone d’amore”. Altri dischi di platino sono invece per il discusso gruppo trap della Dark Polo Gang con il brano “British” e per “Pesto”, canzone del cantautore indie Calcutta.

Risultati immagini per la guerra di piero de andrè

In campo internazionale il disco di platino arriva poi per i re Mida degli ultimi anni Imagine Dragons con la recente “Next to me” (primo brano romantico della band), che permette a Dan Reynold e compagni di ottenere l’11° disco di platino per i singoli dell’ultimo album “Evolve” (anch’esso certificato disco di platino) e per “Malibu” della popstar Miley Cyrus. Da segnalare infine il raggiungimento del traguardo anche per “La guerra di Piero” del grandissimo Fabrizio De André nell’anno del 50° anniversario della canzone.

Oro (+25.000 copie)

Risultati immagini per pink floydLe “new entry” tra i brani certificati nel nostro Paese sono principalmente canzoni che si stanno imponendo nel 2018 come hit estive, come ad esempio “Una grande festa” del sempreverde Luca Carboni, “Rollercoaster” di Emis Killa e “Pablo” di Rvssian e Sfera Ebbasta (in poco più di 2 settimane). Si aggiunge infine a questi recenti successi anche un brano del passato: si tratta di “Hey you” dei Pink Floyd, canzone del 1979 che, a quanto pare, è ancora molto apprezzata oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *