MentiSommerse.it

L'arte ci rende immortali

Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo…

L’estate è la stagione del sole e del mare e… dei matrimoni!

A tal proposito qualche sera fa ho scoperto che le spose, oltre ad essere ansiose per l’abito, trucco, parrucco e preparativi,  dedicano una particolare cura a rispettare dei piccoli riti che sembrerebbero essere beneauguranti alla coppia.

E quando si tratta di riti che potrebbero portare bene chi siamo noi per non rispettarli?! Per la serie: non è vero… ma ci credo!

Quindi se siete in procinto di sposarvi, o se pensate di farlo prima o poi, questa è la mini guida che fa per voi.

Cosa deve indossare la sposa il giorno del suo matrimonio per assicurarsi un matrimonio felice e prospero:

  • Qualcosa di vecchio 

Indossare qualcosa di vecchio il giorno del proprio matrimonio sta ad indicare la vita prima del matrimonio e la sua famiglia di origine. Gli insegnamenti del passato che la sposa porta con se l’aiuteranno ad affrontare il futuro. La sposa può scegliere qualsiasi indumento o accessorio a rappresentare la sua vita passata. Un bel esempio potrebbe essere un oggetto che viene tramandato di madre in figlia come ad esempio il velo o un accessorio.

  • Qualcosa di nuovo

Indossare qualcosa di nuovo simboleggia è il buon augurio per la nuova vita di coppia che gli sposi stanno per iniziare, le prove e i traguardi che raggiungeranno. In questo caso si intende qualcosa di mai indossato prima del matrimonio, ragion per cui le spose spesso scelgono come qualcosa di nuovo proprio l’abito da sposa.

  • Qualcosa di prestato

Indossare qualcosa di prestato simboleggia l’affetto delle persone amate che accompagnano e proteggono la sposa durante il passaggio dalla vecchia alla nuova vita. L’oggetto scelto dovrà essere prestato da una persona molto cara alla sposa e sarà di buon auspicio.

  • Qualcosa di regalato 

La sposa dovrà indossare qualcosa che le è stato regalato da una persona molto importante per la sposa, allo stesso modo della cosa prestata simboleggia l’affetto delle persone che la circondano.

  • Qualcosa di blu 

Il blu rappresenta la sincerità e la purezza della sposa. Solitamente l’oggetto d’elezione di questo colore da parte della sposa è la giarrettiera blu o con un piccolo un nastro blu applicato sopra. Tuttavia c’è chi sceglie di applicare decorazioni blu sul vestito oppure chi si fa cucire un discreto nastrino blu nel vestito.

  • Una moneta nella scarpa 

Inserire una monetina nella scarpa è l’augurio di ricchezza, benessere e prosperità. È un rito portafortuna non proprio conosciuto, o almeno io non lo conoscevo, ma credo valga la pena provare.

Dalla vita di tutti i giorni sappiamo che per far funzionare qualsiasi relazione ci vuole ben altro che indossare oggetti portafortuna ed eseguire riti propiziatori.

Tuttavia come diceva Eduardo “Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male!”. Quindi, nonostante il mio animo razionale, consiglierei alle future spose di accettare i suggerimenti della tradizione e… speriamo che funzioni!

 

Anna Vollono

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *