Amore e Capoeira : il baile de favela conquista l’Italia

Se realizzare tormentoni fosse considerata un’arte, Takagi & Ketra ne sarebbero tra i più grandi esponenti del panorama italiano. Qualsiasi cosa prodotta dal duo diventa infatti un enorme successo: impossibile non aver mai ascoltato negli ultimi anni hit come “Roma-Bangkok”, prodotta da loro e cantata da Baby K e Giusy Ferreri (quasi 500.000 copie), o “L’esercito del selfie” dell’estate 2017, cantata da Arisa e Lorenzo Fragola, o ancora “Da sola/In the night”, recente successo cantato da Elisa e Tommaso Paradiso (leader dei Thegiornalisti).

Risultati immagini per amore e capoeira

Takagi & Ketra, all’anagrafe Alessandro Merli (membro dei Gemelli DiVersi) e Fabio Clemente (dei Boomdabash), sono infatti riusciti nell’impresa di portare novità nel pop attuale reinterpretando stili classici dello scorso millennio in chiave moderna. E’così che sono tornati in vita il “new vintage ‘60” grazie a “L’esercito del selfie” o la “retrowave disco” che caratterizza “Da sola/In the night”.

Per l’estate 2018 i due produttori hanno invece pensato di portare un po’ di Brasile in Italia, attingendo dal “Baile de favela”, ritmo brasiliano nato nei sobborghi delle grandi città del Paese, equiparabile come impatto sui giovani alla trap italiana. Così, con il ritmo brasiliano da un lato e con le casse in pompa dall’altro, Takagi & Ketra entrano prepotentemente nelle radio italiane col nuovo singolo “ Amore e capoeira ”, che rievoca l’unione dello stile dei due Paesi anche nel titolo.

Risultati immagini per amore e capoeira giusy ferreri

Squadra vincente non si cambia, e dopo il successo di “Roma-Bangkok” e del brano sanremese “Fa talmente male”, i due produttori si affidano nuovamente alla talentuosa “penna” di Federica Abbate per la scrittura e all’inconfondibile voce di Giusy Ferreri, garanzia di impatto immediato. Oltre alla voce della Ferreri, per rendere ancora più variopinta la canzone, si aggiunge la voce del Jamaicano Sean Kingston, conosciuto principalmente per la hit del 2009 “Beautiful girls”.

Il risultato è un brano incredibilmente radiofonico, con un ritornello che entra in testa e non ne esce più, punto sicuramente a favore in un brano pensato come tormentone estivo:

“Cercavo un mare calmo e ho trovato te
Col vento così forte, non dirmi buonanotte
Soltanto per stasera
Amore e capoeira
Cachaça e luna piena
Come in una favela”

Risultati immagini per amore e capoeira video

Ad accompagnare la vivace canzone c’è poi un altrettanto colorato video, girato nel Paese sudamericano e che vede come grandi protagoniste tre avvenenti ballerine del posto che, sebbene non ballino la capoeira citata nel brano, contribuiscono ad enfatizzare l’atmosfera “brasileira” del brano.

Il brano è disponibile da circa un mese, e in questo breve lasso di tempo ha già raccolto incredibili consensi: attualmente occupa infatti la prima posizione di ogni classifica (iTunes, Spotify e la classifica ufficiale FIMI); in streaming ha raccolto quasi 8 milioni di ascolti, mentre su youtube il video è stato visto ben 12 milioni di volte in nemmeno due settimane. Per coronare l’enorme impatto, il brano ha anche ricevuto il disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute. Non ci resta che prepararci ad un’estate rovente, ballando capoeira e sorseggiando (con moderazione) un po’ di cachaça.

 

Ecco il video del brano: 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *