DIÁLOGOS – Un nuovo ciclo d’incontri d’autore all’Instituto Cervantes di Roma

Giovedì 1 febbraio ore 18.30

Luis Antonio de Villena e Patrizia Valduga

Rivisitare la tradizione

 

Giovedì 8 febbraio ore 18

Santi Palacios e Francesca Nava

Fotografia, giornalismo e migrazione

 

Sala Dalí – Instituto Cervantes

Piazza Navona, 91 – Roma

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Infowww.roma.cervantes.es  tel. 06.686 1871 – cenrom@cervantes.es

Diálogos, ovvero dialoghi, è un nuovo ciclo di incontri letterari in programma dall’1 febbraio 2018 all’Instituto Cervantes di Roma. Nel corso dell’anno, il nuovo format accoglierà presso la Sala Dalí (Piazza Navona, 91 – Roma) poeti, narratori, fumettisti, fotoreporter, drammaturghi, artisti e scrittori spagnoli e latinoamericani che dialogheranno con autori italiani. Il tutto combinando generi e confrontandosi sui vari aspetti della fase creativa e della realizzazione delle rispettive opere. Inoltre, durante gli incontri verranno tradotti nelle rispettive lingue (spagnolo e italiano) estratti dei lavori dei protagonisti invitati a partecipare all’evento.

Ad inaugurare la rassegna Diálogos, giovedì 1 febbraio alle ore 18.30, sarà la poesia con Luis Antonio de Villena e Patrizia Valduga, due importanti rappresentanti della scena poetica contemporanea spagnola e italiana. Entrambi hanno saputo adattare e modernizzare i canoni della composizione classica presentando una lirica sensibile al passato culturale che li unisce, ma adeguandosi a tematiche e circostanze odierne. Durante l’evento, oltre a ripercorrere la loro produzione letteraria e illustrare il complesso processo creativo che contraddistingue le loro composizioni, reciteranno alcuni versi rappresentativi della loro opera poetica. A introdurre e moderare l’incontro sarà il direttore dell’Instituto Cervantes di Roma, Juan Carlos Reche Cala, insignito nel 2013 del Premio Nazionale per la Traduzione del MIBAC, per l’importante lavoro nel campo della traduzione e diffusione della cultura italiana all’estero. In particolare, si è dedicato alla poesia italiana del Secondo Novecento.

Il secondo «dialogo» in programma l’8 febbraio alle ore 18 è, invece, dedicato al fotogiornalismo, all’arte e al reportage. Il processo attraverso cui si realizza un servizio fotografico, il monitoraggio del lavoro pubblicato e l’analisi dei suoi effetti, saranno i temi che affronteranno il fotoreporter spagnolo Santi Palacios – vincitore del World Press Photo Award, General News Singles, 2nd prize, collaboratore di Associated Press, TIME, CNN , Sunday Times – e Francesca Nava, giornalista televisiva vincitrice del premio Ilaria Alpi e l’Anello debole che attualmente collaboratrice del programma Piazzapulita. Il dialogo sarà moderato da Senén Florensa Palau, Console Generale di Spagna a Roma. L’incontro si terrà alla Sala Dalí, dove è esposta fino al 3 marzo 2018 la mostra del fotografo cubano Jesse A. Fernández (L’Avana, 1925 – Parigi, 1986) dal titolo “Errancia y fotografía.

Tutti gli appuntamenti del ciclo Diálogos sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *